Approvati il Progetto “Percorsi Educativi alla Legalità” del Centro Nazionale Sportivo Fiamma. Scadenza del Bando il 18 febbraio 2025 alle ore 14:00
Con il Decreto di finanziamento dei programmi d’intervento di Servizio Civile Universale, il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ammesso i programmi/progetti presentati dal Centro Nazionale Sportivo Fiamma in coprogettazione con la Fondazione Amesci.
Il programma approvato “Percorsi Educativi alla Legalità” è attivo nell’ambito delle azioni progettuali nei settori sociale, ambientale e culturale. Complessivamente, nella coprogettazione sono state coinvolti oltre 20 sedi in tutta Italia. Particolare attenzione è riservata ai giovani con minori opportunità (GMO), come ragazze e ragazzi con bassa scolarità, per i quali sono previsti posti dedicati.
A breve, sul sito del Centro Fiamma Campania e sui altri siti delle realtà coinvolte, saranno disponibili le informazioni dettagliate sui progetti, l’elenco delle sedi, comuni dove si svolge e il numero di posti disponibili, come indicato nel Bando volontari appena pubblicato sul sito del Dipartimento e disponibile al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
“La conferma dell’impegno del Fiamma nelle attività sociali e in particolare nel Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva al servizio del bene comune e della propria comunità svolgendo un percorso di Legalità – ha dichiarato il Vice presidente del Fiamma Arzillo Antonio –. Operare all’interno di una nostra struttura è un’esperienza edificante che consente ai volontari di acquisire competenze preziose, conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni sociali e del terzo settore e contribuire concretamente allo sviluppo del proprio territorio attraverso i valori della Legalità e della partecipazione sociale.
Siamo orgogliosi di offrire a tanti giovani questa occasione di crescita personale e professionale anche per il 2025.”
Napoli, 21 dicembre 2024