Ogni anno, nella settimana successiva alla Strage di via D’Amelio – in cui persero la vita Borsellino e la sua scorta, il Centro Nazionale Sportivo Fiamma dà il via a “Sport contro il sistema delle Mafie”, una carovana di eventi sportivi e culturali, tra beni e strutture da noi gestite coinvolgendo uomini delle istituzioni e ragazzi difficili, per dimostrare quanto sport e sociale sia importante per allontanare tentazioni malsane.
Questo anno, purtroppo, a causa delle limitazioni dovute al covid, ci siamo visti costretti a distanziare gli appuntamenti previsti, che quindi non si svolgeranno più nel solo mese di luglio.
Ecco gli appuntamenti:
Sabato 18 luglio: Commemorazione Strage di via D’Amelio – Villa Nestore, via Luigi Compagnone, 27 Scampia
Giovedì 23 luglio: THE MUDSTORM – gara di ciclocross – Casalnuovo di Napoli, via vicinale Vecchiullo, ore 20.30
Lunedì 27 luglio: UN CALCIO ALLA CAMORRA – ore 19.30, Villa Nestore – via Luigi Compagnone, 27 – Scampia
Ringraziamenti
Nella giornata di ieri si è concluso la manifestazione “Un Calcio alla Camorra“, all’interno della rassegna di eventi sportivi e culturali “SPORT CONTRO IL SISTEMA DELLE MAFIE“, la carovana della legalità in Campania.
L’evento ha coinvolto i volontari del Centro Nazionale Sportivo Fiamma, e tanti ragazzi del quartiere.
Hanno alzato la coppa, vittoriosi, i ragazzi del FIAMMA Marianella, squadra composta da volontari e ragazzi del posto, la fine del torneo è stata festeggiata infine, da una pizza collettiva e da un dibattito sulla figura di Paolo Borsellino.
Ringraziamo infine l’on. Enzo Rivellini per aver presenziato all’evento, dimostrando attaccamento e vicinanza ai ragazzi ed alle periferie.